venerdì 20 settembre 2013

Le Autostrade Le Abbiamo Già Pagate A Sufficienza ..o no?

Ribloggo da: iconicon.it

CASE STUDY: Le autostrade si pagano?

20 settembre 2013 116 views No Comment
autobahn
Il Case Study di oggi riguarda le autostrade, ossia quella rete di strade infrastrutturali a grande percorrenza che vengono definite “a pedaggio“.
In quanto strade anch’esse, come le statali, le provinciali, le autostrade fanno parte della dotazione di servizi che una nazione mette a disposizione dei cittadini per favorirne – in questo caso attraverso la libera circolazione – le attività, gli scambi e quindi il benessere.
Fondamentale motivo di riflessione è rappresentato dalle diverse politiche da una nazione all’altra rispetto al far pagare o meno questo servizio ad alta efficienza: (ricordiamo che le autostrade sono cintate, non vi sono barriere e interruzioni alla percorrenza come incroci, rotonde o altro) in alcuni stati il servizio si paga, in altri no.
Recentemente si sta diffondendo in merito il concetto giuridico del RIGETTO.
In esso il biglietto autostradale è considerato secondo il codice commerciale UCC un titolo di viaggio e quindi una offerta di contratto, passibile di rigetto – senza pregiudizio – secondo UCC 1-308
Ecco una testimonianza di Flavio, uno dei ricercatori che esercita questa nuova possibilità:

“il casellante? … beh niente di esoterico … son arrivato e con calma pacifica gli ho consegnato il mio biglietto ben “precompilato”, un pò quasi scazzato dando quasi per scontato (per lo meno dentro di me) che già dovesse saperlo anche lui cosa fosse … e gli dico beh sì questo e il solito rigetto che è previsto dal UCC 1-308 in caso di proposta di contratto e come forse lei ben saprà il biglietto è un titolo di viaggio e quindi una proposta di contratto che io sto rigettando e a cui nego il mio consenso … ah sì … mi dice … poi lo guarda un pò … e fa … beh ma io non ci posso fare niente … e io … certo faccia pure ciò che deve … i suoi colleghi normalmente o alzano la sbarra o fanno un mancato pagamento … sì sì va bene …
Io me ne sto tranquillo anche perchè sembrava che fosse uno di quelli che “non gliene può fregar di meno” … penso che magari gli posso dare qualche info in più, ma poi dico no non mi ha chiesto è inutile spingere! … e mentre sto lì che me ne sto pacificamente in presenza lui comincia … ma da quanto è che c’è questa cosa? … beh almeno da dicembre scorso (in realtà da sempre) … ah non l’avevo mai sentita … e via a far domande e a chiedermi di scrivergli indirizzi dove trovar informazioni, che anche lui era curioso … che alla fine c’era una fila improponibile e noi si continuava a chiaccherare… … alla fine si è anche dimenticato di darmi il mancato pagamento (che io cmq gli avrei lasciato) ed era tutto raggiante, sorridente …boh qualcosa dev’esser successo …
Beh, che dire…
Meditate, gente meditate…
Jervé

Nessun commento:

Posta un commento